Campionato U13 - Olimpia vs Spirito Sportivo: 51 - 33

23.01.2014 22:22

Prosegue il percorso netto degli U13 dopo la gara odierna giocata sul campo del Coni contro lo Spirito Sportivo, seconda forza del girone. Va detto che la società di via Asquer ha certamente lavorato bene in questi mesi, costruendo una squadra di buon livello, decisamente cresciuta rispetto allo scorso anno. Tuttavia benchè alla fine il risultato abbia sancito un divario di sole 13 lunghezze, è giusto rilevare che l'incontro non è mai stato in bilico e che 10 punti sono stati recuperati nell'ultimo quarto a gara già abbondantemente chiusa.

In apertura di gioco l'unico vantaggio per 2 a 0 per lo Spirito Sportivo, poi i Pumas salgono in cattedra e pur con alcuni errori, lentamente scavano un solco che porterà a chiudere il quarto sul 20 a 9. Dopo la pausa breve e gli avvicendamenti imposti dal regolamento si prosegue sul filo dell'equilibrio per tutta la seconda frazione. Alcune imprecisioni impediscono all'Olimpia di infliggere il colpo del knock-out anticipato, ma il divario in termini di punteggio tra le due compagini si fa comunque più profondo seppur di poco e si va negli spogliatoi sul 32 a 18.

Al rientro in campo  la musica è nuovamente quella della prima frazione, coi nostri a far valere la superiorità tecnica e fisica, imponendo agli avversari un parziale di 19 a 5. Lo Spirito Sportivo tenta invano di arginare gli attacchi dei Pumas ricorrendo a numerosi falli con il solo risultato di portare spesso i nostri ragazzi in lunetta, dove, a differenza del solito quest'oggi tutti sfoderano ottime prestazioni. Al termine della terza frazione il tabellino recita 49 a 23 per l'Olimpia e gara virtualmente chiusa con 10 minuti d'anticipo. Il resto conta giusto per le statistiche che rilevano un parziale di 10 a 2 per gli ospiti che va però contestualizzato alla situazione in cui si è disputato. Va anche tenuto conto del fatto che quasi tutti i nostri venivano da due tiratissime gare giocate in 24 ore con l'U14 e se stiliamo un bilancio il gruppo esce da queste 72 ore con tre belle vittorie di fila, tutte ottenute contro avversari di ottimo livello.

Ora c'è una preziosa settimana per rifiatare e poi l'U14 si giocherà l'accesso ai play-off contro i ll Carloforte. L'U13 tornerà invece in campo il 4 Febbraio a Marrubiu.

 

Tabellini Olimpia: Sinico 12, Telmon, Spinas 5, Cau 8, Frongia 4, Secchi 5, Fancello 6, Lolliri 1, Boi 4, Porrà, Presta 6, Manca

Allenatore: Matta