Campionato U14 Elite - Coral 93 vs Olimpia: 67 - 82
Ci si giocava primato ed imbattibilità ieri mattina ad Alghero tra Coral 93 ed Olimpia, in un match inedito, che vedeva opposte prima e terza della stagione passata, nella quale però le due squadre non si erano mai incrociate. Nonostante ciò la compagine algherese non era certo sconosciuta ai nostri, dato che ben 8 dei 22 convocati di ieri avevano avuto modo di allenarsi diverse volte insieme ai raduni della rappresentativa regionale e 5 avevano persino giocato insieme al Bulgheroni dello scorso anno. A parte ciò, la classifica dei catalani parlava di 3 vittorie in altrettante partite con 41 di differenza punti all'attivo.
I Pumas sono dunque scesi sul parquet con la chiara intenzione di conquistare i 2 punti, ma al contempo di non approcciarsi con sufficienza all'impegno, onde evitare spiacevoli sorprese. Ed infatti dopo aver concesso in avvio i primi 2 punti agli avversari (ormai quasi una scaramantica tradizione che si rinnova ad ogni partita) hanno poi subito allungato con un parziale di 7 a 0 cui la Coral rispondeva con una tripla. Ma i nostri reagivano con determinazione ed a metà della prima frazione portavano già il vantaggio in doppia cifra, ma soprattutto mettevano in mostra un bel gioco sia in difesa che in fase offensiva. Purtroppo alcune ingenuità caricavano di falli sin dai primi minuti alcuni degli elementi chiave del quintetto bianco-verde costringendo la panchina ad operare diversi avvicendamenti già nella seconda metà dei primi 10 minuti. Il semitempo si chiudeva comunque coi Pumas avanti di 13 lunghezze e ben 29 punti all'attivo, ma soprattutto in assoluto controllo della situazione, nonostante l'ottimo livello degli avversari. Il secondo quarto partiva male per i Pumas che, convinti forse di aver chiuso anzitempo l'incontro, subivano un parziale di 6 a 0 che riportava i padroni di casa sul meno 7 e costringeva Manca e Peretti a chiamare un time-out per riorganizzare le idee. I Pumas tornavano sul parquet con la determinazione necessaria ed infilavano un parziale di 23 a 11 che portava le squadre al riposo di metà gara sul 52 a 33. Le 19 lunghezze di vantaggio consentivano all'Olimpia, al rientro dagli spogliatoi, di controllare la gara, pur consentendo alla Coral di limare 1 punto nella terza frazione e 4 nell'ultima, chiudendo comunque con 15 punti di margine senza mai dare la sensazione agli avversari di poter rientrare realmente in partita.
Questo successo consente ai Pumas di portarsi in vetta alla classifica, pur se in coabitazione coi catalani, rispetto ai quali hanno però disputato un incontro in meno. La prossima settimana i ragazzi si concentreranno sul torneo U15 in cui incontreranno l'Antonianum e poi il 21 la prima delle gare di quest'anno con l'Esperia U14, vicecampione della passata stagione ed unica compagine ancora imbattuta nel campionato in corso assieme ai Pumas. Tra 12 giorni solo una delle due squadre potrà conservare tale privilegio e naturalmente la risposta arriverà come sempre dal campo.
Tabellini Olimpia: Sinico 4, Spinas 12, Cau 20, Frongia, Fancello 10, Boi 29, Loche, Zucca, Presta, Manca 7.
Allenatori: Peretti e Manca