Campionato U14 Elite - Nuoro vs Olimpia: 48 - 74
La vittoria dei nostri U14, conseguita ieri sul campo dei Sirbones, non sarebbe di per se un evento particolare, se non fosse che rappresenta la 30° di fila in campionato dall'inizio dell'attività della squadra. A ciò si aggiunga che i ragazzi del Nuoro sono comunque una bella realtà con una rosa in grado di tenere bene il campo, come testimonia la quarta piazza regionale che occupano nel torneo Elite. I nostri però ieri, pur senza la formazione al completo, hanno fornito una prestazione molto concreta, mantenendo il controllo della gara per tutti 40 minuti.
Prmi 2 punti in apertura per i Pumas, frutto di una bella penetrazione, cui i Sirbones rispondono con una mini-break di 5 a 0, grazie al quale si tengono in partita per oltre metà del primo quarto. Poi l'Olimpia mette pressione e si fa più lucida in fase realizzativa raggiungendo rapidamente la doppia cifra di vantaggio. Una bella conclusione dei padroni di casa sul finale di tempo chiude la frazione d'apertura sul 13 a 22 per i biancoverdi. Nel secondo semitempo il divario va un po' in altalena: i nostri danno la sensazione di giocare con un po' di leggerezza di troppo e, quando allentano la presa, i Sirbones li puniscono regolarmente. Nonostante una minore intensità rispetto al primo quarto, anche la seconda frazione va in archivio con un parziale a favore dell'Olimpia che grazie ad un 12 a 9 chiude avanti all'intervallo lungo sul 34 a 22.
Ma è la terza frazione a decretare la fine anticipata delle ostilità: i ragazzi di Manca e Peretti, riprendono a pressare e il divario arriva nel breve volgere di pochi minuti a toccare le 25 lunghezze. Una reazione sul finale dei nuoresi consente loro di limitare i danni, ma il 25 a 15 della terza frazione significa 59 a 37 a10' dalla fine. Al termine della partita saranno poi 26 i punti a dividere le due formazioni.
Come detto i padroni di casa hanno messo in mostra un buon gioco corale e alcune belle giocate individuali, ma i Pumas visti ieri hanno decisamente impressionato positivamente, pur con qualche leziosità di troppo, frutto certamente della eccessiva sicurezza.
Ora i nostri ragazzi saranno impegnati nel torneo U15, mentre nel "loro campionato" torneranno in campo il 20 Febbraio alla Palestra CEP contro gli amici della Scuola Basket in una gara di recupero del girone d'andata.
Tabellini Olimpia:Sinico 8, Verona, Cau 14, Secchi 4, Fancello 21, Boi 17, Presta, Porrà, Manca 10
Allenatori: Manca e Peretti
