Campionato U14 - Genneruxi vs Olimpia: 63 - 65

21.01.2014 22:58

Un mese esatto fa contro il Genneruxi i Pumas avevano giocato la loro partita più scialba di tutto il campionato. Oggi ci si giocava buona parte dell'accesso ai play-off e i nostri ragazzi hanno tirato fuori le unghie portando a casa 2 punti che a 30 secondi dalla sirena sembravano già in tasca agli avversari.

Le due squadre partono contratte e le difese hanno la meglio sugli attacchi. Nei primi 5 minuti si vedono solo 2 punti e sono di marca biancorossa, poi l'Olimpia si sblocca ed infila un parziale di 13 a 3 che fa sperare in una gara tutto sommato gestibile. Si va al primo riposo sul 13 a 5, ma dopo la pausa il Genneruxi fa valere la propria maggior esperienza e progressivamente erode il vantaggio dei ragazzi di Matta e Peretti chiudendo a metà gara sotto di sole 3 lunghezze sul 22 a 19. Al rientro dagli spogliatoi la gara prosegue su binari di assoluto equilibrio, con le due squadre divise sempre da massimo 2 - 3 punti, sino a chiudere il quarto sul 40 a 39 per l'Olimpia. Ci si attenderebbe di vedere un'ultima frazione ancora punto a punto, invece il Genneruxi accelera, sorpassa e vola avanti coi nostri incapaci di reagire sino a che a 35 secondi dalla fine una bomba porta i bianco rossi al massimo vantaggio sul 56 a 51. Sembra il colpo del KO, invece come  già successo in passato, quando non c'è più nulla da perdere l'Olimpia mostra risorse insperate sul piano della personalità. Due entrate consecutive ci portano in lunetta per un lucidissimo 4 su 4 che in pochi secondi riporta il punteggio sul meno 1, ma con palla agli avversari e una manciata di secondi da giocare. Time out ed ordine dalla panchina di immediato fallo sistematico per bloccare il cronometro. Purtoppo uno strattone alla maglia fa propendere per l'antisportivo quel direttore di gara che in precedenza aveva sanzionato una falciata da tergo con una semplice rimessa laterale. Sono 0 su 2 dalla lunetta, ma mancano 10 secondi e la palla è ancora dei padroni di casa. Altro fallo e questa volta l'1 su 2 porta il Genneruxi avanti di 2 a sette secondi dalla fine, pochi ma sufficienti ai nostri per un veloce "penetra e scarica" con appoggio a bersaglio che vale la parità ed i meritatissimi supplementari.

L'overtime guadagnato contro ogni pronostico galvanizza i nostri che scappano via sul + 3 e difendono il piccolo vantaggio con le unghie e con i denti, pur con una pesante situazione falli generata dal ricorso obbligato al fallo sistematico di fine quarta frazione. I Genneruxi non molla sino alla fine e sotto di 2 a 3 secoondi dalla sirena ha la palla del pareggio, ma il ferro ed il successivo rimbalzo bianco verde spengono le speranze dei padroni di casa.

Quella di oggi è stata la sesta partita conclusa in volata quest'anno, a riprova del grande equilibrio tra le 6 migliori formazioni del girone. In tre occasioni abbiamo vinto ed in altrettante perso e non sempre si è vinto o perso meritando o demeritando, ma quest'oggi i nostri ragazzi non hanno certamente rubato nulla. Se all'andata il Genneruxi aveva portato a casa i 2 punti con pieno merito, complice anche una prestazione dell'Olimpia imbarazzante per 30 minuti su 40, oggi i nostri sono usciti dal parquet a testa alta, dopo aver lottato come leoni su ogni palla, credendo nell'esito positivo anche quando la logica avrebbe suggerito il contrario. Per una formazione composta per 10/12 da U13 in un giorne U14 così forte, aver sinora lottato alla pari contro tutti è certamente motivo di orgoglio. Non si ricordano nel recente passato altre formazioni in grado di tenere il passo dei migliori nel campionato di categoria superiore.

Ora ci attende il Carloforte nella terza partita spareggio consecutiva per la corsa ai play-off , con l'auspicio che arrivino i 2 punti come ieri ed oggi. In bocca al lupo ai nostri ragazzi e in ogni caso .... bravissimi.

 

Tabellini Olimpia: Sinico 11, Spinas 2, Cau 33, Secchi, Fancello 7, Lolliri ne, Boi 7, Frau 5, Presta ne, Manca, Marini

Allenatori: Matta e Peretti