Campionato U14 - Iglesias vs Olimpia: 40 - 54

18.03.2014 22:51

Ancora una vittoria per i Pumas, che allungano la serie positiva a 12, ma non è stato un pomeriggio memorabile quello odierno ad Iglesias. Opposti agli ultimi della classe, i nostri hanno faticato molto più del previsto per portare a casa i due punti anche se nella seconda parte di gara l'esito non è mai stato realmente in discussione. Il campionato U14 è torneo di livello ben superiore a quello U13 ed anche le formazioni di coda hanno tatticamente e fisicamente una maturità che le rende comunque insidiosie, se non affrontate con la giusta concentrazione.

Il primo quarto è scivolato via sino al 5° minuto su un inusuale 0 a 0, allorchè la sterilità offensiva mostrata dal quintetto in campo, ha spinto Coach Matta ad un radicale cambiamento di formazione, che desse una scossa alla squadra. In realtà l'effetto sperato non si è avuto ed anzi un perentorio parziale di 17 a 2 portava i nostri avversari a intravedere la possibilità di un'insperata vittoria coi nostri incapaci di reagire. Gli ultimi 40 secondi prima della sirena vedevano però una piccola ma significativa rimonta che portava il punteggio sul 17 a 8 a fine quarto. La seconda frazione partiva nuovamente in salita per i Pumas, poi alcuni felici avvicendamenti davano finalmente la svolta alla gara e nel breve volgere di 5 minuti i nostri operavano prima l'aggancio e poi il sorpasso. Si andava così negli spogliatoi sul 29 a 26 per i ragazzi di Coach Matta che certamente non avevano messo in preventivo una prima metà di gara così ostica. A parziale attenuante dei Pumas va rilevato che il fondo gommato, causa infiltrazioni di pioggia dalla copertura, è risultato insidiosamente scivoloso, rendendo difficili le penetrazioni a difesa schierata.

Dopo la pausa l'inerzia della gara volgeva progressivamente a favore dei Pumas che, pur senza riuscire a fare il vuoto, pian piano incrementavano però il vantaggio portandolo a 11 punti a tre quarti di partita e a 14 alla sirena finale.

Anche questa non brillantissima prestazione servirà comunque certamente ad ampliare il bagaglio di esperienza, e pur muovendo ai ragazzi le giuste critiche, non dobbiamo dimenticare che fare esperienza è infatti lo scopo della partecipazione dei 2001 al campionato U14. Non sarebbe d'altronde giusto pretendere dai nostri che surclassassero sistematicamente avversari più grandi di loro e, seppur sin qui ci abbiano abituato bene, non si deve dimenticare che quanto sino ad ora fatto è già più di ciò che ad inizio stagione ci si augurava. Abbiamo adesso la concreta possibilità di giungere al terzo posto del torneo provinciale (presumibilmente dietro Esperia ed Elmas che salvo improbabili sorpresissime accederanno alla final four regionale) e se ciò accadesse dovrebbe essere accolto come un grandissimo risultato e non certo una sconfitta, giacchè significherebbe esserci messi alle spalle 21 avversari su 23, di cui 20 più grandi di noi.  

Ora tra 3 giorni abbordabile trasferta a Monserrato, che sarà comunque bene affrontare con la giusta grinta, e poi la sfida con la capolista Elmas, contro cui servirà ben altra prestazione per uscire dal parquet, magari sconfitti, ma a testa alta, come già fu all'andata.  

 

Tabellini Olimpia: Sinico 6, Mureddu, Spinas 13, Cau 15, Casciu, Secchi 4, Fancello 6, Boi 6, Fortuna 2, Manca, Marini 2 

Allenatore: Matta