Campionato U14 - Olimpia vs Elmas: 57 - 63
Benchè il risultato finale registri la prima sconfitta casalinga dell'Olimpia, la gara odierna ha senza alcun dubbio dimostrato che i nostri ragazzi sono in grado di lottare alla pari con tutte le formazioni del girone, incluso l'Elmas, vice campione provinaciale in carica e semifinalista regionale lo scorso anno.
Non solo i Pumas sono rimasti in partita sino a 2 minuti dalla sirena, ma hanno condotto la gara per tre tempi e mezzo raggiungendo persino i 18 punti di vantaggio, pur opposti ad una formazione più esperta e molto ben attrezzata fisicamente e tecnicamente.
L'avvio dei biancoverdi è entusiasmante e nonostante diverse ingenuità, grazie ad un'ottima difesa ed una prestazione grintosa sotto le plance il primo quarto vedeva i nostri scappare avanti contro ogni pronostico. Dopo il primo riposo l'inerzia non mutava e si arrivava a 1 minuto dalla sirena con il massimo vantaggio di 18 lunghezze. Poi una serie di piccoli disastri consentiva all'Elmas un parziale di 6 a 0 e si andava negli spogliatoi sul punteggio di 36 a 28.
Dopo il riposo lungo gli ospiti reagivano e iniziavano a far valere la maggiore esperienza sino a chiudere il terzo parziale sotto di sole 5 lunghezze sul 49 a 44. I nostri sentivano la pressione, perdevano lucidità a a 5 minuti dalla fine subivano il riaggancio in una gara che li aveva visti condurre sin dal primo minuto.
Si combatteva comunque ancora punto a punto per qualche qualche giro di lancette, ma la perdita per 5 falli dei lunghi costringeva i Pumas ad arrendersi con il punteggio finale di 63 a 57 per gli ospiti.
Va detto che l'Elmas non ha rubato nulla ed a conti fatti ha dimostrato di meritare il primato nel girone, perchè è stata capace di dare intensità alla partita per 40 minuti, accelerando quando i palloni sono diventati decisivi.
I nostri non possono rimproverarsi nulla, hanno giocato probabilmente la loro miglior partita dell'anno, sfiorando il risultato clamoroso e conseguendo comunque un traguardo che nessuno alla vigilia avrebbe pronosticato. Dopo aver incontrato già 4 delle 5 migliori formazioni del girone il bilancio vede 2 vittorie per 4 e 2 punti e due sconfitte per 1 e 6 punti, il che significa che l'Olimpia U14, composta per 8/12 da U13 è in grado di lottare alla pari contro tutti gli avversari meglio attrezzati del campionato.
Giorno dopo giorno il livello dei nostri ragazzi cresce ed a questo punto l'obbiettivo dei play-off appare ragionevolmente raggiungibile. In ogni caso nessuna formazione è uscita dal campo contro i nostri ragazzi senza aver dovuto lottare su ogni pallone sino al suono della sirena.
Prossimo impegno domenica a Tortolì, con la speranza di muovere nuovamente la classifica.
Tabellini Olimpia: Fancello 13, Sinico 6, Spinas 6, Cau 10, Casciu, Secchi 2, Boi 12, Frau 4, Fortuna ne, Manca, Romani, Marini 4
Allenatori: Roberto Matta ed Enrico Peretti