Campionato U14 - Olimpia vs Carloforte: 63 - 44
Anche il Carloforte esce sconfitto dal palazzetto di via Rockfeller, ma ciò che impressiona è la facilità con cui i nostri ragazzi hanno regolato una delle formazioni più forti del girone con cui solo pochi mesi fa si erano battuti alla pari. Ieri pomeriggio invece non c'è mai stata partita, nè si è mai avuta la sensazione che i tabarchini potessero tornare a casa con i 2 punti in tasca.
I Pumas hanno condotto sin dal primo minuto anche se sino a metà della prima frazione il Carloforte si è mantenuto a una distanza oscillante tra i 2 ed i 4 punti. Ma già nei minuti finali di tempo i biancoverdi hanno dato un primo strattone che ha consentito di andare alla prima minipausa sopra di 7 lunghezze.
Identico copione nel secondo quarto in cui pur con alcune rotazioni non è mutata l'inerzia della gara; pur mutando i marcatori a referto, i nostri si sono progressivamente allontanati chiudendo a metà gara sul 38 a 23. Il Carloforte ha difeso per tutta la gara utilizzando la zona che ad inizio anno aveva messo in difficoltà i nostri, mentre ieri non ha impedito diverse penetrazioni finalizzate a canestro o esitate in scarichi per tiri dalla media distanza spesso a bersaglio. I nostri avversari invece hanno basato il loro gioco quasi esclusivamente sul loro uomo più tecnicamente dotato, che già all'andata aveva messo la nostra difesa in grave difficoltà. Oggi invece ha retto da solo il confronto sino a metà gara marcando 13 punti, poi quando i nostri lo hanno raddoppiato tenendo un uomo flottante in area, il suo score ha avuto un repentino rallentamento allorchè le sue incursioni hanno iniziato ad infrangersi contro una barriera umana ed è incappato in una serie di infrazioni di passi.
Benchè i nostri pecchino ancora di inesperienza e, in quanto U13, debbano ancora assimilare tattiche e schemi, ieri si sono rivelati più squadra degli avversari ed hanno dimostrato di avere più frecce al loro arco dei più esperti carlofortini.
La ripresa ha offerto meno emozioni poichè si è avuta l'impressione che le due squadre siano rientrate dagli spogliatoi già consci dell'esito finale della partita. I nostri hanno controllato con facilità i timidi tentativi di rientrare da parte degli avversari che non hanno mai dato la sensazioni di crederci varamente, tanto che pur se equilibrati, i due ultimi semiperiodi hanno ulteriormente allargato il divario tra le due formazioni portando il risultato finale sul 63 a 44.
Ora restano due sole gare impegnative prima della seconda fase, ma il passaggio del turno potrebbe in teoria arrivare anche in caso di doppia sconfitta con Su Planu ed Elmas. Una sola vittoria renderebbe la qualificazione matematica, indipendentemente dei risultati delle avversarie. Resta da attendere che la federazione renda nota la formula dei playoff per poter fare qualche considerazione più concreta a riguardo, argomento che in ogni caso affronteremo nel dettaglio in un apposito articolo, analizzando le varie ipotesi sul possibile cammino da qui alle finali provinciali.
Tabellini Olimpia: Sinico 12, Spinas 2, Cau 18, Casciu 2, Secchi 2, Fancello 10, Boi 10, Frau 5, Presta, Manca, Romani, Marini 2
Allenatori: Matta e Peretti