Campionato U14 - Su Planu vs Olimpia: 54 - 56

04.12.2013 23:15

 

Grandissima impresa esterna dei nostri ragazzi che espugnano il campo del Su Planu, una delle formazioni più quotate del torneo, sino ad oggi imbattuta e che nella scorsa stagione aveva ceduto i 2 punti sul proprio terreno solo ai campioni provinciali dell'Antonianum.

I padroni di casa partono forte e dopo 5 minuti conducono 10-2, facendo valere maggiore esperienza e concretezza. L'Olimpia impiega oltre metà della prima frazione per carburare, poi improvvisamente si sblocca e punto su punto inizia una inesorabile rimonta che culmina nel sorpasso a pochi secondi dalla sirena. Si va ai primi 2 minuti di riposo sul 14-13 per i biancoverdi. Il secondo quarto però è tutto per il Su Planu che dopo pochi istanti opera il controsorpasso e scappa avanti chiudendo la prima metà gara con 9 punti di vantaggio sul 31-22. Dopo il riposo lungo la gara non pare destinata a mutare copione tanto che i padroni di casa raggiungono il massimo vantaggio di 12 punti a metà del terzo quarto, quando i nostri improvvisamente cambiano passo e come nel primo tempo risalgono la china sino al -2 a 10 secondi dalla sirena.  Un errore nell'ultima rimessa determina il - 4 a fine frazione sul parziale di 43-39. Ma come è acceduto sovente in questa stagione gli ultimi 10 minuti vedono i Pumas esaltarsi e lottare su ogni pallone con agressività e determinazione. Si va avanti punto a punto sino a 1 minuto dalla fine quando un parziale di 5-0 in pochi secondi porta l'Olimpia a condurre per 56-51. Gli ultimi 40 secondi registrano una tripla dei padroni di casa, un errore dei nostri e l'ultimo vano tentativo di pareggio dei biancoblu. Finisce con un esaltante 56-54 che significa terza vittoria in 4 partite ed una sola sconfitta per 1 punto. Il prossimo appuntamento tra 1 settimana vedrà i Pumas opposti alla favorita del girone, l'Elmas vicecampione provinciale e semifinalista regionale  lo scorso anno.

 

Tabellini Olimpia: Fancello, Sinico 8, Spinas 7, Cau 20, Casciu, Secchi 5, Boi 8, Frau 5, Porrà ne, Manca, Romani 3, Marini

Allenatori: Matta e Peretti