Campionato U15 - Antonianum vs Olimpia: 71 - 75
Finale proibito ai deboli di cuore quello di Antonianum-Olimpia U15 di questo pomeriggio che al termine ha comunque regalato ai Pumas la nona vittoria consecutiva nel girone di qualificazione.
Le due formazioni si erano già incontrate tre settimane fa nella gara di andata che l'Olimpia si era aggiudicata per 15 punti e per 30 minuti pareva che anche oggi si sarebbe assistito ad una gara senza troppe emozioni, ma è andata decisamente in modo differente.
Si era partiti con un primo quarto molto equilibrato ed avvincente in cui le due squadre avevano mostrato una bellissima pallacanestro. Primi 4 punti per i padroni di casa, reazione dei Pumas e dopo qualche minuto di equilibrio, piccolo break degli ospiti che arrivavano anche sul più 6 prima che un ritorno dell'Antonianum mandasse in archivio la frazione con il punteggio di 15 a 17. Il secondo quarto proseguiva per diversi minuti sul filo dell'equilibrio sino a che sul finale i Pumas allungavano nuovamente ed andavano al riposo sopra di 9 sul 38 a 29 (14 a 21 il parziale).
Tutto sommato una gara condotta sempre in controllo da parte dei nostri, seppur macchiata da qualche fallo inutile di troppo che i ragazzi sarebbe bene imparassero a gestire con più saggezza.
Anche la seconda parte di gara ha visto un'altalena di emozioni in cui i Pumas hanno a tratti dato l'impressione di poter chiudere con autorevolezza. Il vantaggio è progressivamente salito sino a giungere a 19 lunghezze per poi scendere a 13 grazie ad una buona reazione dei padroni di casa.
Il parziale di 24 a 20 portava così le squadre sul 62 a 49 a dieci minuti dalla sirena. Nell'ultimo quarto però la situazione cambiava improvvisamente e la gara, che sino ad allora era parsa saldamente nelle mani dei nostri, minuto dopo minuto, registrava il progressivo rientro dei bianco-azzurri. Così a 3 minuti dalla fine una tripla sanciva il riaggancio da parte dell'Antonianum e faceva temere che per i Pumas potesse arrivare la prima sconfitta stagionale. Il clima si surriscaldava in campo e sugli spalti ed il nervosismo la faceva da padrone. I nostri trovavano però il canestro del nuovo sorpasso e poi difendevano l'esiguo vantaggio sino a 30 secondi dalla sirena quando un fallo dei padroni di casa consentiva ai nostri di allungare sul più quattro dalla lunetta. La reazione orgogliosa dell'Antonianum non portava ulteriori punti e la gara si chiudeva sul 71 a 75.
Detto che i quartesi si sono confermati un'ottima squadra, certamente per raggiungere le semifinali regionali superando, nella seconda fase, Elmas e Genneruxi e piazzarsi alle spalle dell'Esperia, servirà certamente maggiore continuità.
Per il momento mettiamoci comunque da parte questi 2 punti che sono risultato che porteremo in dote nella seconda fase cui ci auguriamo di aggiungere anche quelli dell'ultima sfida del girone con lo Spirito Sportivo.
Tabellini Olimpia: Frau 2, Sinico 5, Spinas 6, Cau 29, Tola 2, Secchi 1, Fancello 7, Boi 6, Presta, Loche 8, Manca 3, Marini 6.
Allenatori: Manca e Peretti