Campionato U15 - Basket Quartu vs Olimpia: 37 - 53
Prima di Campionato e primo referto rosa per i ragazzi di Manca e Peretti che, ospiti del Basket Quartu, tornano dal PalaValery coi 2 punti, come da pronostico, con alcune ottime impressioni e qualche incertezza in fase offensiva cui certamente si dovrà porre rimedio.
L'inizio, complice l'emozione o un pizzico di sufficienza, non è stato dei migliori, tanto che dopo quasi 8 minuti di gioco i padroni di casa conducevano per 5 lunghezze, coi nostri ancora a digiuno di punti. Poi finalmente i Pumas si sbloccavano e piazzando in 2 minuti un parziale di 8 a 0 chiudevano il primo semitempo avanti per 8 a 5. Dopo i 2 minuti di pausa si proseguiva con le difese a farla da padrone ed entrambi gli attacchi a segnare con il contagocce, ma coi nostri che, seppur di misura, allungavano riuscendo a chiudere a metà gara avanti di 8 sul 20 a 12, certo non uno score da NBA.
Al rientro dagli spogliatoi si proseguiva in equilibrio, ma i Pumas pian piano allargavano il solco e il 14 a 10 della terza frazione portava il vantaggio oltre la doppia cifra sul 34 a 22. Erano però i 5 minuti iniziali dell'ultimo quarto a segnare la svolta decisiva: un perentorio 19 a 2 portava il vantaggio a sfiorare le 30 lunghezze e di fatto chiudeva i giochi anzitempo. I padroni di casa lottavano però con orgoglio e determinazione sino al termine, mettevano a segno un contro- break di 13 a 0 e chiudevano sotto di 16 punti sul definitivo 37 a 53.
Certamente una buona prova complessiva dei nostri ragazzi, considerando che si trattava dell'esordio stagionale e dunque della prima partita vera dopo oltre 4 mesi. Note positive sicuramente in fase difensiva se si tiene conto che a parte i 5 minuti finali, a risultato ormai acquisito, sono stati concessi agli avversari praticamente solo 20 punti. Meno esaltante invece la prova in fase offensiva, complici diverse imprecisioni da sotto da parte di tutti i ragazzi ed un certo diffuso timore a prendersi la responsabilità dalla distanza (i tiri da fuori del pitturato si sono contati sulle dita di una mano).
Ma pur con tutte le cautele del caso possiamo dire che il lavoro sin qui condotto dai tecnici e dalla società è decisamente incoraggiante e la sensazione è che la crescita sia destinata a palesarsi nel proseguo della stagione. Non dimentichiamoci che siamo solo alla prima di campionato, che i ragazzi sono quasi tutti U14 e che 2 dei 3 U15 schierati oggi erano all'esordio con questa squadra. L'amalgama si creerà sicuramente con il passare delle settimane, man mano che i ragazzi assimileranno gli schemi e acquisiranno gli automatismi necessari.
Per i momento godiamoci questa prima vittoria in attesa di bissarla già dopodomani con il primo impegno casalingo contro la Ferrini.
Tabellini Olimpia: Loche E 16, Loche F 2, Sinico 6, Spinas 3, Cau 13, Secchi, Fancello 6, Boi 6, Frau, Presta, Manca 1, Tola.
Allenatori: Peretti e Manca