Campionato U15 - Esperia A vs Olimpia: 80 - 36
Alla diciottesima partita è arrivata per i Pumas la prima sconfitta nel torneo U15 contro l'Esperia A, formazione decisamente di altra categoria rispetto alla concorrenza provinciale. Nel caso dei nostri ragazzi è naturalmente fisiologico che siano di un'altra categoria, dato che lo sono letteralmente nella pratica essendo loro infatti una squadra di 2000 e noi di 2001. Non è dunque miracoloso che ci abbiano superato con 44 punti di margine, ma semmai ha dell'incredibile che i nostri ragazzi pur rimediando un così pesante passivo siano già da ieri e con ben 5 giornate d'anticipo, vice campioni provinciali nonchè qualificati alle finali regionali.
Per dare un'idea dell'impresa che i Pumas hanno compiuto quest'anno, basti pensare che la passata stagione i nostri odierni avversari, indubbiamente un'ottima squadra, allora U14 esattamente come oggi noi, disputarono anch'essi il campionato U15, ma non si qualificarono alle finali regionali, nè rischiarono di riuscirci, a riprova del fatto che in un anno, a questa età, la crescita pesa incredibilmente sui risultati.
Dunque se avevamo bacchettato pesantemente i Pumas per aver perso 15 giorni fa contro i pari età granata, così oggi riteniamo di poter affermare che le cose sono andate secondo logico copione e non abbiamo alcuna critica da muovere loro.
Fatta questa lunga ma doverosa premessa, veniamo brevemente alla cronaca: primi 7 minuti equilibratissimi coi nostri a contenere gli avversari, troppo più fisici e tatticamente scafati, sino a che il punteggio si è mantenuto bassissimo. Poi primo scatto in avanti dei padroni di casa e fine dell'equilibrio con comunque un dignitoso 13 a 6 alla prima pausa breve. Nonostante le fisiologiche ingenuità, i nostri ragazzini, al cospetto dei primi della classe, quintetto contro quintetto hanno giocato praticamente alla pari, certamente molto meglio di quanto pronosticassimo alla vigilia.
Poi la partita è finita li, perchè dal secondo quarto in avanti non c'è più stato confronto e non ha neppure senso analizzarne ora il perchè ed i percome: il 28 a 8 della seconda frazione dice più di ogni commento. I parziali dei restanti quarti (17 a 7 e 22 a 15) hanno portato la gara a chiudersi sul 80 a 36 che ovviamente non lascia spazio a dubbi e recriminazioni di sorta.
Passando dalla partita di oggi (che ripetiamo non consideriamo assolutamente uno scivolone, ma per la quale anzi ci sentiamo di congratularci con i ragazzi per il carattere con cui si sono battuti, affrontando un'impresa ben più grande di loro) al campionato in generale, va invece posta una riflessione sulla necessità di poter programmare qualche allenamento per sviluppare meglio il gioco d'insieme, che a tratti ormai latita, mentre nei mesi scorsi si erano visti indubbi miglioramenti.
Il fatto è che purtroppo ormai da settimane (e sarà così anche per le prossime) i nostri 2001 tra U14, U15, Rappresentativa Regionale, Join the Game e chi più ne ha più ne metta, sono impegnati un giorno si e l'altro pure (alcuni giorni persino 2 volte) con la conseguenza che di fatto non si allenano più in maniera organica e continuativa da quasi un mese. Giocare praticamente ogni giorno rende di fatto impossibile preparare le partite e studiare gli avversari che sono ovviamente tutti diversi uno dall'altro e così si rischia, come ieri contro il non irresistibile Carloforte, di perdere al ritorno dopo aver vinto di oltre 40 all'andata, contro i medesimi avversari, solo poche settimane prima.
Non dimentichiamoci che si tratta di ragazzini, poco più che bambini, che seppur dotati di buon talento non hanno l'esperienza di un adulto ad aiutarli nei momenti di difficoltà in cui finiscono per andare in confusione.
Fortunatamente nel torneo U15 ormai l'obiettivo è stato centrato e da qui in avanti avremo solo eventualmente da guadagnare, ma nell'U14 che è poi il nostro vero campionato in cui puntiamo alle finali nazionali, tutto è ancora da conquistare e speriamo si possa nel mese di Aprile trovare spazi e tempi per preparare al meglio gli impegni. Forza ragazzi!
Tabellini Olimpia: Frau 2, Sinico 2, Spinas 6, Cau 2, Tola 3, Secchi, Fancello, Boi 10, Loche 9, Manca 2, Marini
Allenatore: Manca