Campionato U15 - Olimpia vs Spirito Sportivo: 78 - 56

22.12.2014 22:59

 

Si chiude con la decima vittoria in 10 partite  il girone di qualificazione degli U15 dell'Olimpia, che hanno dunque confermato sul campo di meritare il ruolo di testa di serie che si erano guadagnati con la terza piazza provinciale della scorsa stagione.

Il successo di oggi è importante non solo perchè conquistato contro i secondi del girone, ma soprattutto perchè i risultati delle qualificazioni contro le altre squadre che passano il turno faranno classifica nel girone finale, al quale accederemo infatti con la dote massima possibile di 8 punti.

Relativamente alla partita si è visto decisamente un buon basket, sebbene i ragazzi pecchino sempre in fase conclusiva, forse a causa della  inconscia consapevolezza di poter spesso rimediare a rimbalzo. Così è stato anche oggi nel primo quarto in cui, nonostante una netta supremazia, alla fine, a causa delle innumeravoli occasioni sprecate, gli ospiti sono riusciti a chiudere sul 18 pari. Quando però, nella seconda frazione, i Pumas hanno iniziato a concludere con maggiore concretezza, hanno rapidamente preso il sopravvento sugli avversari chiudendo infatti avanti di 8 all'intervallo lungo. Nella seconda metà di gara il dominio bianco verde è proseguito, tant'è che il divario è persino giunto a toccare i 24 punti prima che una flebile reazione degli ospiti consentisse loro di riportarsi a  -19 all'ultima pausa. A risultato acquisito i ritmi sono come di consueto calati, ma anche l'ultimo quarto ha visto prevalere l'Olimpia che ha così chiuso sul 78 a 56 avanti cioè di ben 22 lunghezze.

Considerando che lo Spirito Sportivo/San Sperate schierava un quintetto di ottimo livello, composto da diversi ragazzi di buon talento, tutti classe 2000 e che aveva sconfitto tutti gli avversari del girone, aver vinto questa ennesima partita con tanta autorevolezza, con un roster quasi interamente di U14 non è certo impresa da poco.

Ora restiamo in attesa del calendario della seconda fase cui accederanno 9 squadre, cioè le prime 3 di ciascun giorne eliminatorio. Le 9 finaliste, che ripartiranno coi punti già conquistati nella prima fase contro le dirette avversarie del prorpio girone, saranno: Elmas (6 punti), Genneruxi (4 punti) e Carloforte (2 punti) per il girone A; Esperia A (8 punti), Scuola Basket (4 punti) e Esperia B (0 punti) per il girone B; Olimpia (8 punti), Spirito Sportivo (4 punti) ed Antonianum (0 punti) per il girone C. Ciascuna squadra incontrerà in casa e fuori le 6 provenienti dagli altri gironi ed al termine di questa fase le prime 2 disputeranno le Final Four regionali.

Direi che le premesse per poter occupare il secondo posto dietro la favoritissima Esperia U15 ci sono tutte.

 

Tabellini Olimpia: Frau 3, Sinico 5, Spinas 7, Cau 13, Tola 2,  Secchi 4, Fancello 18, Boi 5, Presta 4, Loche 12, Manca 3, Marini 2.

Allenatori: Manca e Peretti