Campionato U16 - Siliqua vs Olimpia: 55 - 83
Seconda vittoria consecutiva in trasferta per i Pumas, sul campo del Siliqua, una buona formazione che ha tenuto bene il campo per oltre metà gara contro i nostri, grazie soprattutto a buone percentuali dalla distanza e ad una prestazione molto intensa sul piano fisico.
In realtà i nostri partono piuttosto bene e nei cinque minuti iniziali paiono poter prendere agevolmente il largo, poi complice probabilmente un pizzico di sufficienza, che sarebbe bene archiviare il più rapidamente possibile, si smarriscono consentendo ai padroni di casa di rientrare progressivamente.
Il primo quarto si chiude così sul 21 a 18 per l'Olimpia e si viaggia sul filo dell'equilibrio anche nei successivi 10 minuti, con il Siliqua che a metà della frazione opera persino il sorpasso. A metà gara il parziale è di 37 a 33 per gli ospiti che sul finale di semitempo iniziano a giocare con maggior concretezza.
Tutt'altra musica finalmente nella ripresa: i nostri ragazzi tornano in campo con un passo ed una aggressività finalmente degni del loro talento ed in 5 minuti si chiudono i conti. In breve i Pumas portano a 20 le lunghezze di vantaggio e con un parziale di 30 a 12, vanno all'ultimo intervallo breve sul 67 a 45. L'ultima semifrazione consolida ulteriormente il già pingue distacco in favore dei nostri, che restano così soli a punteggio pieno nel girone.
Detto della cronaca e dei difetti, soprattutto caratteriali, palesati oggi, è però giusto sottolineare che quando è stato necessario i Pumas hanno fatto vedere in più occasioni dell'ottimo basket e che il lavoro soprattutto sul piano tattico che i tecnici stanno portando avanti da l'impressione di aver fatto crescere notevolmente il gruppo, sempre meno legato alle prodezze individuali dei singoli e sempre più votato invece a dinamiche d'insieme.
E' ovvio naturalmente che nello sport è il talento dei singoli a fare la differenza, ma in una squadra è necessario che esso venga posto al servizio della causa comune, come pare stai accadendo quest'anno.
Tabellini Olimpia: Frau 12, Sinico 2, Spinas 10, D'Onghia 8, Cau 4, Tola 8, Secchi 3, Boi 10, Presta, Porrà, Manca 7, Carta 19
Allenatori: Manca e Peretti