I Pumas bissano il successo dello scorso anno nel Join the Game U14
Dopo il successo della passata stagione nel Join the Game U13 i Pumas si riconfermano nell'edizione 2015 riservata agli U14, che purtroppo è anche l'ultima cui i nostri ragazzi potranno partecipare. Grazie alla vittoria odierna Gabriele, Jacopo, Lorenzo e Michele potranno partecipare alle finali nazionali di Jesolo del 23 e 24 Maggio ove, come già lo scorso anno a Fano, rappresenteranno la nostra Regione.
Rispetto al 2014, in cui dai gironi si accedeva direttamente alle semifinali, quest'anno la formula prevedeva i quarti di finale e consentiva perciò di passare il primo turno anche con un'eventuale sconfitta. Complice la minor pressione i Pumas hanno così affrontato il girone eliminatorio senza spingere al massimo superando comunque agevolmente nell'ordine Dinamo 2000, Su Planu, San Paolo e Marrubiu prima di ottenere con l'Esperia (9-7 per i Pumas il risultato) il primo posto nel raggruppamento a qualificazione però già raggiunta da entrambe le squadre.
A questo punto si è passati alla fase ad eliminazione diretta in cui ogni gara era di quelle senza appello e qui i nostri hanno radicalmente cambiato passo e mentalità senza più concedere nulla agli avversari. Dopo aver incrociato e sconfitto per 16 a 9 il San Salvatore in un quarto di finale dal pronostico già chiuso in partenza, si è giunti alla semifinale contro gli stessi granata incontrati nel girone. Una gara che di fatto aveva il sapore di una vera finale da giocare senza troppi fronzoli e ragionamenti, ma con la giusta determinazione ed intensità sin dal salto d'inizio. E fortunatamente l'atteggiamento dei Pumas è stato quello che l'occasione richiedeva e che ha consentito di trasformare una gara sulla carta apertissima in una corsa a senso unico in cui i nostri hanno palesato una superiorità impressionante sotto ogni punto di vista. L'11 a 0 finale è infatti scaturito da 5 minuti in cui i granata non hanno mai di fatto avuto l'occasione di indirizzare la palla verso il canestro in maniera pulita, mentre i nostri con lucidità hanno fatto il bello ed il cattivo tempo, senza avere neppure la necessità di commettere falli. Archiviata la pratica semifinale si è giocato per il titolo contro la Dinamo 2000 di Sassari, giunta sino in fondo contro ogni pronostico, se si pensa che non partecipa neppure al campionato elite. Di fatto la prova si è rivelata decisamente impari coi Pumas che hanno chiuso avanti per 18 a 2 bissando meritatamente il titolo 2014 senza di fatto nessuna vera difficoltà.
Vorremmo segnalare che per un soffio l'Olimpia ha sfiorato il traguardo di vedere un derby in finale. L'altra formazione bianco verde composta da Andrea, Salvatore, Stefano e Tommaso. dopo aver chiuso il girone in seconda posizione eliminando il quotatissimo Basket 90 (composto da 4 ragazzi tutti nel giro della rappresentativa regionale) ha poi superato i quarti approdando in semifinale ove ha ritrovato la Dinamo 2000 già sconfitta nel girone e con dunque la concreta possibilità di arrivare alla finalissima. Purtroppo per soli 2 punti il sogno si è infranto ad un passo dalla meta, ma il terzo posto regionale resta risultato di grandissimo prestigio di cui i ragazzi devono andare orgogliosi.
Ora qualche giorno di pausa poi si dovrà preparare la fase finale del torneo U14 per chiudere una stagione che rischia di regalarci ancor maggiori soddisfazioni di quella passata.