Quasi definita la griglia per la final four
Quando mancano 15 giorni alla fine delle qualificazioni provinciali la griglia della Final Four è ormai completamente definita nel girone Nord e quasi per intero in quello Sud. Partiamo da casa nostra: l'Olimpia superando l'Esperia nel primo scontro diretto ha matematicamente ottenuto l'accesso alla finale a quattro. Infatti anche perdendo tutte le restanti 4 partite non potrebbe giungere peggio di seconda. Relativamente all'altro posto a disposizione solo una mera questione aritmetica impedisce di assegnarlo già da ora definitivamente all'Esperia, poichè di fatto allo Spirito Sportivo (unica formazione formalmente ancora in corsa) non basterebbe comunque ribaltare la sconfitta dell'andata per agganciare i granata cui basterebbe replicare le vittorie contro Terralba e Basket Quartu per conservare il vantaggio. Pertanto alla luce di quanto esposto possiamo certamente considerare i ragazzi di via Pessagno sicuri finalisti assieme ai Pumas.
Ciò che resta invece da stabilire è l'ordine di classifica per il quale sarà invece necessario attendere il 14 Maggio quando Esperia ed Olimpia si troveranno nuovamente di fronte, questa volta sul gommato dei granata. Se i Pumas dovessere prevalere o soccombere per meno di 23 punti sarebbero automaticamente campioni provinciali, in caso contrario la differenza canestri premierebbe l'Esperia. Diciamo che non essendo noi scaramantici ci sentiamo di sbilanciarci a pronosticare i Bianco-Verdi davanti ai Granata, non perchè riteniamo impossibile un successo esperino (che peraltro ovviamente non ci auguriamo), ma perchè ci pare improbabile un divario di 23 lunghezze. Naturalmente come sempre il campo stabilirà i verdetti e relegherà i pronostici al ruolo che rivestono, cioè di mere ipotesi quando non di futili chiacchiere.
Passando invece al Girone Nord la situazione è ormai cristallizzata: il Coral 93 di Alghero si laureerà campione provinciale e la Dinamo 2000 occuperà la piazza d'onore. Infatti, come detto nei precedenti articoli, già da tempo solo tre squadre erano ancora in lizza per i 2 posti disponibili, cioè Coral 93, Dinamo 2000 e Basket 90.
Poichè il Coral aveva sconfitto all'andata entrambe le Sassaresi che si erano invece spartite tra loro i propri scontri diretti, era necessario attendere le gare di ritorno tra gli algheresi e le altre due pretendenti. Orbene, essendosi disputata ieri Coral vs Basket 90 che ha visto prevalere i catalani per 63 a 43, i sassaresi si trovano ormai nell'impossibilità matematica di agganciare i rivali , avendo collezionato già 3 sconfitte contro le 2 della Dinamo 2000 (con cui è in svantaggio negli scontri diretti) e le 0 degli algheresi. Per contro la Dinamo 2000 anche qualora vincesse contro il Coral non potrebbe raggiungerlo (avendo una sconfitta in più), ma anche perdendo resterebbe comunque davanti al Basket 90 (grazie alla miglior differenza canestri negli scontri diretti). Pertanto la classifica vede qualificarsi Coral 93 Alghero e Dinamo 2000 ed i probabili accoppiamenti della Final Four dovrebbero essere Coral 93 vs Esperia e Olimpia vs Dinamo 2000. Le vincenti si giocherebbero poi la doppia finalissima che assegnerà il titolo di campione regionale 2014.