Campionato U14 - San Sperate vs Olimpia: 78 - 82 dts
Esordio più emozionante non ci si sarebbe potuti aspettare dai nostri ragazzi, impegnati nel campionato U14 con una formazione composta per 7/10 da U13. Opposti ad una formazione più esperta e nettamente migliorata dal punto di vista tecnico rispetto alla scorsa stagione (in cui raggiunsero comunque i playoff), i Pumas hanno lottato sul gommato di Via Garau per 45 tiratissimi minuti, portando a casa la prima vittoria della stagione, al termine di un overtime conquistato grazie ad un buzzer beater su rimbalzo a 1'' dalla fine dei 40' regolamentari.
I minuti iniziali erano corsi via sul filo dell'equilibrio dando però l'impressione che i nostri potessero controllare i più esperti avversari. Ma a metà del primo quarto i padroni di casa acceleravano sorprendendo gli ospiti e chiudendo avanti di 7 lunghezze sul 19-12. Nella seconda frazione però i nostri reagivano e progressivamente erodevano il distacco sino a operare il sorpasso e andare al riposo lungo avanti di 4 sul 36-40. Un bottino di 28 punti in 10 minuti, tanto più significativo se si pensa che frutto di sole azioni di gioco; per tutti i 45 minuti infatti i ragazzi di Matta e Peretti non hanno messo a referto un solo punto dalla lunetta.
Al rientro in campo però l'inerzia della partita cambia in favore dei padroni di casa. I Pumas soffrono in difesa e progressivamente si caricano di falli, sino a dover allentare le maglie sulle entrate degli avversari che possono così operare il sorpasso; al termine della terza frazione il tabellone segna 56-52. Gli ultimi 10 minuti paiono destinati a sancire il predominio del San Sperate che allunga ulteriormente sino al 70-60 a 2 minuti dalla fine, quando inaspettatamente la partita cambia volto. Invece di rassegnarsi i nostri ragazzi lottano con convinzione su ogni palla, mettono a segno 8 punti e impediscono agli avversari di muovere il proprio score. A pochi secondi dalla fine, sotto di 2, rubano palla, subiscono fallo e vanno in lunetta quando il cronometro segna 2 secondi alla sirena. Così come per tutta la partita anche gli ultimi 2 tiri liberi si fermano sul ferro, ma conquistato il rimbalzo resta giusto il tempo per appoggiare la palla del pareggio sul 70-70.
I padroni di casa, increduli, accusano il colpo, perdono sicurezza e nell'overtime i nostri scappano subito avanti di 4. Si procede punto a punto per 4 minuti, ma a 40 secondi dalla fine il tabellone dice 78-82 e palla in mano ai nostri. Con le squadre in bonus ci si attenderebbe il ricorso al fallo sistematico, vista anche la scarsa vena dei nostri dalla linea della carità, ma il San Sperate lascia giocare; i Pumas sbagliano la conclusione a 15 secondi dalla fine, ma conquistano il rimbalzo e con esso i 2 punti.
Una prova decisamente maiuscola, non solo dal punto di vista tecnico , ma anche del carattere, contro una formazione molto valida, che è parsa certamente destinata ad occupare le posizioni di vertice del girone. Per i nostri ragazzi è stata sicuramente un'esperienza importante ed un'iniezione di fiducia, in un campionato in cui, giova ricordarlo, devono poter giocare liberi da responsabilità, senza il peso di dover necessariamente far risultato.
Prossimo impegno tra 2 settimane a Carloforte, contro un'altra formazione di ottimo livello che lo scorso anno ha chiuso il girone al secondo posto. In bocca al lupo ai ragazzi di Matta e Peretti.
Tabellini Olimpia: Sinico 8, Fancello 16, Spinas 8, Cau 30, Casciu 2, Secchi 2, Boi 16, Presta, Romani, Marini 2
Allenatore: Peretti