Campionato U13 - Olimpia vs Su Planu : 86 - 26

10.04.2014 00:41

Dopo la bella vittoria d'autorità nel Join the Game, gli U13 di Matta e Peretti hanno esordito nel girone finale provinciale del campionato, affrontando i pari età del Su Planu e riportando la 15° vittoria del torneo in altrettante partite. Anche oggi, come di consueto, il risultato finale ha visto i nostri prevalere di larghissima misura, anche se il punteggio è rimasto sullo 0-0 iniziale per i primi 4 minuti. L'andamento successivo del match ha però dimostrato che la sterilità iniziale è risultata più frutto del caso che altro, tanto che seppur privi sul parquet del nostro abituale top scorer nei restanti 6 minuti di frazione i Pumas hanno costruito un perentorio 20 a 5 che lascia spazio a ben pochi commenti. La seconda frazione è stata l'unica equilibrata della gara, ma per quanto di misura  ha visto prevalere comunque i nostri che sono andati al riposo sul 33-15. I ragazzi di Tore Serra si sono battuti con orgoglio e determinazione e la gara si è svolta in un clima di bellissima sportività, ma il divario in campo è risultato netto lungo tutto lo svolgimentro della partita. Dopo la pausa lunga i Pumas hanno riiniziato a martellare incessantemente, facendo pressing  a tutto campo e rendendo così difficoltosa la manovra degli avversari. Il 23 -7 della terza frazione ha portato il punteggio sul 56-22 a 10 minuti dalla fine, ma nel semitempo conclusivo i bianco verdi hanno realizzato il parziale più pesante ai danni degli avversari chiudendo sul 30-4 che ha fissato il divario finale a 60 punti (86-26). 

Sarebbe ingeneroso verso i nostri ragazzi ed i loro avversari ritenere questi successi frutto di una generale mediocrità. Il talento si spalma in maniera uniforme attraverso le varie annate e non c'è motivo di ritenere che la classe 2001 abbia fatto eccezione, tanto che in quasi ogni squadra (quella di oggi compresa) si vedono ragazzini dalle buone doti tecniche. La verità è che il livello medio dei nostri ragazzi è davvero eccellente e le vittorie sono il frutto del talento di cui i Pumas sono dotati. Ora tra 4 giorni ci attende la trasferta al CEP in casa della Scuola Basket, formazione che ha concluso il girone di qualificazione al secondo posto dietro l'Esperia e che sarà bene affrontare con la stessa determinazione di oggi.

A riprova del fatto che le partite si decidono sul campo e non coi pronostici, oggi lo Spirito Sportivo ha affrontato da favorito il San Salvatore, ma contrariamente alle previsioni sono stati i selargini a portare a casa i 2 punti aggiudicandosi la partita per 60-50 e complicando parecchio il cammino dei ragazzi di Bogo.

 

Tabellini Olimpia: Sinico 6, Spinas 6, Verona 1, Cau 39, Secchi 4, Fancello 10, Lolliri, Boi 12, Porrà 3, Presta, Fortuna 5

Allenatori: Matta e Peretti