Campionato U14 Elite - Olimpia vs Nuoro: 72 - 30

22.11.2014 22:11

Convincente prova dei nostri ragazzi all'esordio nel torneo U14 Elite in cui i Pumas sono chiamati a difendere il titolo di campioni regionali conquistato trionfalmente al termine della passata stagione. Ospite dei ragazzi di Federico Manca (oggi in panchina privo del "socio" Chicco Peretti) la Pallacanerto Nuoro capolista a punteggio pieno dopo le prime due giornate in cui i nostri erano rimasti a riposo.

Primi secondi di  gioco e prima distrazione in difesa dei nostri che concedono il 2 a 0 agli avversari; questa sbavatura resterà comunque l'unica della prima frazione. I restanti 9 minuti e mezzo del semitempo vedevano infatti i Pumas tenere alta l'intensità e la concentrazione impedendo così agli avversari di muovere ulteriormente il punteggio. Il parziale di 20 a 0 fissava così lo score al primo riposo breve sul 20 a 2, ma soprattutto testimoniava del potenziale dei nostri sia in fase di realizzazione che in difesa. Il secondo quarto dava così già la possibilità a Manca di ruotare i ragazzi sul parquet, ma questo non mutava l'inerzia della partita: se davanti si perdevano un po' di centimetri, dietro non cambiava la solidità della difesa cosicchè si andava negli spogliatoi sul 32 a 6.

Alla ripresa nuova progressione dei Pumas che riprendevano a martellare in avanti pur allentando un po le maglie difensive; il 25 a 11 della terza frazione decretava così la fine virtuale dei giochi con 10 minuti d'anticipo e l'ultimo quarto risultava l'unico equilibrato pur se anch'esso vedeva prevalere i Pumas seppur di misura per 16 a 13.  

Il 72 a 30 finale non tragga in inganno relativamente alle capacità degli ospiti: i ragazzi della Pallacanestro Nuoro sono certamente una buona squadra con diversi elementi validi e più d'uno ben strutturato fisicamente. Hanno infatti già vinto 2 partite che non resteranno sicuramente le uniche in questo torneo. Gli oltre 40 punti di scarto vanno invece attribuiti alla qualità del gioco mostrata oggi dall'Olimpia che ha affrontato la partita con quell'umiltà ed attenzione che talvolta erano mancate. I richiami dei tecnici ad una maggiore disciplina in partita e negli allenamenti avevano già dato risultati nell'U15 a San Sperate e oggi pare arrivata la conferma. Sarà importante continuare così lavorando sodo in settimana e facendo poi gruppo al momento delle gare dando tuttti il massimo, ma anche incitando i compagni quando capita che qualcuno sbagli.

Attendiamo ora ulteriori conferme già da domenica 30 Novembre sul campo dello Spirito Sportivo.

 

Tabellini Olimpia: Sinico 4, Spinas 7, Cau 14, Frongia 10, Secchi 2, Fancello 16, Boi 10, Loche 4, Zucca, Presta 2,  Porrà, Manca 3.

Allenatore: Federico Manca